Catechesi

arrow&v

La famiglia e lo spirito di famiglia

sabato 13 novembre 2021

Nel nostro itinerario formativo, che sull’invito del papa si appassiona alla carità coniugale, che è sorgente dell’amore familiare e da lì si irradia su tutta la società e la Chiesa affinché tutti possano vivere la “gioia dell’amore”, nelle prime due tappe del cammino ci siamo soffermati sul fondamento trinitario della famiglia e sull’insegnamento della Scrittura intorno ad essa. Ora il papa ci chiede di meditare sull’insegnamento della Chiesa su matrimonio e famiglia. Ma ora, prima di tutto, poniamo la nostra meditazione sulla famiglia nella luce della Santa Famiglia e nella forza della preghiera.

La famiglia, la nostra famiglia, la mia famiglia

sabato 23 ottobre 2021

Nella logica familiare, che è fatta da un sistema di relazioni, un continuo interscambio fra i generi e le generazioni, c'è una precisa reciprocità: se la famiglia è tutta per i figli, i figli hanno bisogno di una famiglia. Nel linguaggio del magistero ecclesiale e salesiano si esprime così: unità profonda di pastorale giovanile e pastorale familiare

La carità in formato familiare

sabato 18 settembre 2021

La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa… l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia (AL 1)

Con cuore di Padre

sabato 17 luglio 2021

Gli Esercizi spirituali su san Giuseppe nel 150° anniversario della proclamazione di
San Giuseppe a Patrono della Chiesa universale sono l’occasione per tornare ancora
una volta a Nazaret, dimorare con la Santa Famiglia per diventare sante famiglie. Dunque, considerare la paternità di san Giuseppe, la maternità di Maria e la figliolanza
di Gesù ci permetterà di illuminare, revisionare, maturare i nostri legami familiari, tutti i
legami familiari: quelli naturali, quelli ecclesiali, quelli in cui si è figli, quelli in cui si è
sposi, quelli in cui si è genitori, quelli in cui si è nonni o nipoti.

Maria Madre e Maestra

sabato 15 maggio 2021

Concludiamo in bellezza la serie dei ritiri spirituali dedicati al Sistema Preventivo. Concludiamo con Maria, la tota pulchra, la “tutta bella”. La più bella fra le creature, la più amata da Gesù, la più amata da Don Bosco.

Da mihi animas cetera tolle

venerdì 23 aprile 2021

Tempo di Pasqua, dove tutto si compie, dove il disegno di Dio trova la sua definitiva riuscita, dove il desiderio e la promessa di Dio di condividere con noi la sua vita e il suo amore riceve il sigillo di una nuova ed eterna alleanza che non potrà più essere distrutta. Tempo di Pasqua, tempo opportuno per scendere nella profondità prima e ultima del Sistema Preventivo.

Lavoro e temperanza

sabato 20 marzo 2021

Ancora un ritiro sullo stile preventivo. Dopo lo spirito di famiglia, e dopo la santa allegria, ecco un altro tratto inconfondibile della pedagogia e della santità di Don Bosco: lavoro e temperanza.Ancora una volta: santi equilibri! Qui si tratta della giusta misura di lavoro e riposo, di impegno e svago, di tempo pieno e tempo libero, di vitalità e mortificazione, di ragionevole uso dei beni terreni e santo distacco dai beni stessi.

La santa allegria

sabato 20 febbraio 2021

Nel Sistema Preventivo lo stile giusto, quello che favorisce le relazioni, gli affetti, la crescita, è lo stile della gioia del cuore e dell’allegria che la manifesta. Lo stile della gioia è lo stile decisivo sia per i cammini educativi sia per il cammino di santità: la gioia è infatti il clima ideale per la crescita dei piccoli, perché “I giovani hanno bisogno di gioia e allegria come di pane” , ma la gioia è anche “il gigantesco segreto del cristiano”

Lo Spirito di famiglia

venerdì 8 gennaio 2021

La vita umana, la vita cristiana e la fecondità del carisma preventivo sono garantite quando le persone sono generate e diventano generative

La condiscendenza e la confidenza

sabato 12 dicembre 2020

Il dinamismo del Sistema Preventivo è fatto di condiscendenza e confidenza, di un amore che si fa prossimo a chi è più lontano, che proprio.

La grazia di unità

venerdì 6 novembre 2020

Contempliamo la grazia di unità – unità di natura e di grazia, di libertà e obbedienza, di virtù umane e virtù teologali, di idealità

La carità amabile

sabato 10 ottobre 2020

La Parola: un Dio che ci tratta bene, noi che lo trattiamo male…
Il programma: conoscere e praticare il carisma preventivo di Don Bosco…
La promessa: la fecondità di una spiritualità…
L’obiettivo: un amore più amorevole, un amore più ragionevole, un amore più religioso!