CHI HA GESÙ NEL CUORE, LO HA SUBITO DOPO IN TUTTE LE AZIONI ESTERIORI
Carissimi amici e associati,
siamo alla fine di un altro anno di vita associativa e come sempre ci prepariamo alla pausa estiva, tempo di riposo e di pace, pace dei cuori e speriamo pace per il nostro mondo sconvolto dalla guerra e dal dolore.
Speriamo e vi auguriamo di trovare in questi mesi spazi e momenti per curare il cuore e la vita interiore. Chiediamo insieme di poter riscoprire il dono della Parola e della Preghiera, di saper rilanciare e crescere nell'umiltà e nella carità e infine di rinnovare le nostre relazioni nell'affidamento alle “due colonne”, le persone di Gesù e Maria, i due Risorti; la concretezza dell’Eucaristia e del Rosario, i Sacramenti della Comunione e della Confessione.
Possiamo in questo seguire le parole e l'invito di San Francesco di Sales che ci ricorda due cose molto importanti:
Andare dall’interno verso l’esterno: “Non ho mai potuto approvare il metodo di coloro che, per riformare l’uomo, cominciano dall’esterno, dal contegno, dagli abiti, dai capelli. Mi sembra, al contrario, che si debba cominciare dall’interno… Il cuore, essendo la sorgente delle azioni, esse sono tali quale è il cuore… Chi ha Gesù nel cuore, lo ha subito dopo in tutte le azioni esteriori”.
Andare tranquillamente: “con una dolce diligenza. La fretta, l’agitazione non servono a nulla, il desiderio di una vita spirituale è buono, ma deve essere senza agitazione. La guarigione che si fa tranquillamente è sempre la più sicura.“
Per questo motivo seguendo le indicazioni di San Francesco ci prenderemo non solo un'estate, ma un anno intero!
In questo numero dell'Adma on line troverete infatti la presentazione del cammino formativo ADMA che ci accompagnerà per l'anno 2022/2023 e che inizierà a settembre con la prima tappa. E' un percorso nato proprio dal desiderio - che in tanti ci hanno comunicato: quello di crescere nella vita di fede e fare un passo avanti nel rapporto personale con Gesù e Maria.
A tutti voi allora l'augurio di una serena estate.
Renato, Don Alejandro e tutto il consiglio dell'ADMA Primaria in Valdocco
Comments