top of page

18 aprile "compleanno" dell'Adma

11 aprile 2023

2015%20-%20Torino%20(7)_edited.jpg

18 aprile 1869 – 18 aprile 2023

 

Celebriamo “il compleanno” dell’ADMA

Guardando

Maria Ausiliatrice.

 

Introduzione

Radunati intorno a Maria vogliamo contemplare il quadro che d. Bosco ha voluto lasciarci come segno della sua devozione all’Ausiliatrice. Oggi come allora ci ripete: ”Siate devoti di Maria Ausiliatrice e vedrete cosa sono i miracoli”.

A Valdocco, il grande quadro sovrasta l’altare e il tabernacolo quasi ad indicarci che Maria vuole da noi che ci lasciamo prendere per mano da lei e lasciarci portare a Gesù, vero centro delle nostre esistenze.

 

Le orecchie

 

Vangelo

L’angelo rispose a Maria: "Lo Spirito Santo scenderà su di te. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio… Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto".

 

Tutta la vita di Maria è fatta di ascolto… Maria sa ascoltare, con pazienza, con umiltà, con molta attenzione. Il suo silenzio non è mai vuoto, pesante, freddo, ma sempre carico di ascolto. Ha ascoltato la Parola di Dio, ha ascoltato i suoi genitori, ha ascoltato Gesù, ha ascoltato la voce di Dio nella storia, nelle persone e in ciò che le accadeva…L’ascolto di Maria continua per l’umanità!

Ave Maria…

 

Preghiamo insieme:

O Maria, donna dal cuore che ascolta, capace di riempire di ascolto il tuo silenzio intenso, rendici capaci di ascoltare con attenzione ogni voce di cui Dio si serve per parlarci. Fa’ che sappiamo ascoltare con obbedienza i genitori e gli educatori, con interesse chi ci esprime un pensiero, con solidarietà e sincerità chi ha bisogno di condividere una pena. Fa’ che sappiamo ascoltare la Parola di Dio con la tua fede, con la tua concentrazione, con il tuo silenzio. Amen.

 

La bocca

 

Vangelo

Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta… Allora Maria disse: "L'anima miamagnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore”.

 

Maria ha parlato pochissimo, ma le parole che ci sono state riportate nel Vangelo sono di una profondità, di una intensità e di una ricchezza immense. Anche a noi continua a ripetere le parole di cui abbiamo bisogno e ci insegna a puntare all’essenziale, ringraziando Dio.

Ave Maria…

 

Preghiamo insieme:

O Maria, madre dalle parole che riscaldano il cuore, fa’ che impariamo da te a parlare con dolcezza, a dire la verità, a comunicare parole che costruiscono pace. Insegnaci anche le parole dell’annuncio, le parole che raccontano la bellezza di avere un amico come Gesù, le parole attinte dalla Parola di Dio.

Aiutaci a eliminare dalla nostra bocca le parole che dividono, che offendono o feriscono e aiutaci a rendere le nostre parole strumenti di pace, di unità e di armonia. Amen.

 

Gli occhi

 

Vangelo

Appena gli angeli si furono allontanati per tornare al cielo, i pastori dicevano fra loro: "Andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere". […] Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore.

 

Maria ha uno sguardo dolce, attento, premuroso e materno. I suoi occhi hanno visto Gesù, l’hanno guardato con stupore, con gioia, con commozione e anche con dolore.

Quegli stessi occhi si posano continuamente su di noi!

 

Ave Maria…

 

Preghiamo insieme:

O Maria, donna dallo sguardo più dolce della storia, che guardi tutti con bontà materna e sai cogliere in ogni istante i problemi, i disagi, le difficoltà della gente, donaci occhi capaci di vedere oltre l’apparenza.

Fa’ che non ci capiti di passare accanto a qualcuno con distrazione e superficialità, che nessuno si senta ignorato o trascurato. Fa’ che i nostri occhi sappiano comunicare solidarietà,

comunione, comprensione, amicizia. Amen

 

Lo scettro

 

Vangelo

Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino"… La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà".

 

La Madonna “di Don Bosco” ha la corona in testa e lo scettro in mano, perché lui l’ha sempre sentita un aiuto potente, forte, efficace. Don Bosco sapeva che Maria ha un grande segreto, il segreto della sua potenza è Gesù. Anche oggi, quando qualcuno si rivolge a Maria per una richiesta, lei si rivolge a Gesù e gli dice “C’è bisogno di te, non hanno più vino…” E Gesù interviene.

 

Ave Maria…

 

Preghiamo insieme:

O Maria, Vergine potente, Regina della Chiesa, non abbiamo la tua forza e neppure la tua fede, ma desideriamo imparare ad essere come te capaci di aiuto!

Aiutaci a capire quando c’è bisogno di noi, aiutaci a non tirarci mai indietro quando c’è da faticare, aiutaci a vivere nella nostra vita il “vado io”, a renderci sempre disponibili agli altri, a partire dalle piccole cose. Accompagnaci nel nostro cammino perché anche il nostro segreto sia, come per te, l’affetto di Gesù, la sua amicizia, la confidenza con Lui. Amen.

 

Gesù

 

Vangelo

“Quando venne il tempo della loro purificazione, secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore.”

 

La Madonna di Don Bosco non porta mai Gesù bambino rannicchiato su di Lei, ma lo mostra sempre con le braccia aperte in un gesto di accoglienza e di abbraccio rivolto a tutta l’umanità. Lo scettro in una mano Gesù nell’altra. Ciascuno di noi può sentirsi tra le braccia di Maria come Gesù! Ciò che Maria desidera è solamente che noi conosciamo, amiamo e imitiamo Gesù!

 

Ave Maria…

 

Preghiamo insieme:

O Maria, Madre di Gesù e madre nostra aiutaci ad amare Gesù, a seguirlo, ad ascoltare la sua Parola. Aiutaci a “fare quello che Egli ci dice”, a mettere in pratica il suo Vangelo.

Aiutaci a ad essere efficaci apostoli di Gesù, a parlare di lui con la nostra vita, a presentarlo a chi incontriamo. Aiutaci anche a diventare come Gesù, pane spezzato per i fratelli. Amen.

 

Canto finale:

Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve, salve Regina

A te ricorriamo, esuli figli di Eva.

A te sospiriamo, piangenti, in questa valle di lacrime.

Avvocata nostra, volgi a noi gli occhi tuoi, mostraci dopo questo esilio il frutto del tuo seno, Gesù.

Salve Regina, madre di misericordia.

O clemente, o pia, o dolce, vergine Maria.

Salve Regina! Salve Regina, salve, salve!

 

 

 

 

 

 

bottom of page