ADMA PRIMARIA – RITIRO PLENARIO DELLE FAMIGLIE A COLLE DON BOSCO

Il 10 Aprile 2022 presso il Colle Don Bosco le famiglie dell’ADMA si sono riunite per il tradizionale ritiro delle Palme, condotte nella catechesi da Don Roberto Carelli e coadiuvate dalla presenza di Don Alejandro.


Il tema della giornata è stato “L’amore al tempo della prova” e ha visto le famiglie soffermarsi sui temi del 6°capitolo dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia. In particolare si è riflettuto sul tema del matrimonio come casa e cammino, con una esortazione al vivere santamente il presente e con misericordia verso l’imperfezione, il cambiamento e la fragilità del coniuge. Nel matrimonio infatti – ricorda don Roberto agli sposi presenti – ognuno dei due coniugi è uno strumento di Dio per far crescere l’altro ed è necessario dedicarsi del tempo per crescere nella famiglia e nella fede.


Una ultima considerazione ha riguardato le crisi che possono occorrere nel cammino e che richiedono uno sguardo di umiltà, una apertura ad un nuovo sì che può rendere possibile che l’amore rinasca rafforzato, trasfigurato e illuminato.


A corollario del momento di silenzio delle famiglie anche alla luce dell’Adorazione Eucaristica rimangono valide le tradizionali animazioni dei ragazzi delle famiglie presenti al ritiro, da parte di animatori più grandi, con uno sguardo aperto al gioco e alla formazione.