ARTICOLO 6 – ORGANIZZAZIONE

Con l’articolo 6 inizia la seconda parte del Regolamento della nostra Associazione, nella quale si parla specificamente della struttura e dell’organizzazione.


L’organizzazione è uno strumento di servizio alle persone e deve essere indirizzata a promuovere, sostenere e ordinare le relazioni fraterne e l’impegno di apostolato dei soci.

Deve essere semplice e flessibile, adattabile alle situazioni caratteristiche dei differenti Paesi.


Secondo lo spirito salesiano, sono sufficienti poche regole chiare, semplici e condivise che aiutino a dare continuità e ad ordinare il bene che si compie.

Con questo spirito, pur nel rispetto delle formulazioni giuridiche, è opportuno prestare attenzione alle esperienze nel riconoscere il cammino dei singoli gruppi, evidenziare quanto esprime ricchezza e fecondità, evitando di applicare un’unica formula alle varie realtà locali.


Quello che suscita il cammino con Gesù e Maria è un grande desiderio: restituire il bene ricevuto​.


E così si scopre che l’adesione all'associazione «non si limita alla partecipazione ai momenti propriamente associativi, ma diventa uno stile di vita da portare in famiglia, nel lavoro, nelle relazioni ecclesiali, sociali e amicali»​.


Il primato è alla preghiera e ai sacramenti, che sostengono qualunque attività e opera di carità, ​ma la fedeltà a Gesù Eucaristia e a Maria Ausiliatrice si traduce sempre nella testimonianza, nell’apostolato e nel servizio.


Andrea e Maria Adele Damiani

Post recenti

Mostra tutti
LogoAdma2015PayoffADMA-OnLine_edited.png