top of page

DON GABRIEL CRUZ NUOVO ANIMATORE DELL’ADMA PRIMARIA

Ai carissimi amici e amiche dell’ADMA

Ricevete il mio fraterno saluto proprio in questi giorni in cui la Chiesa celebra il Mistero dell’Incarnazione del Signore, contemplando con stupore come è accolto da Maria e Giuseppe, dai pastori e i Magi, che rappresentano tutti gli uomini e donne di buona volontà.


Con questo comunicato vi faccio sapere, da parte del nostro carissimo Rettor Maggiore, una notizia di famiglia. Il P. Alejandro Guevara ha dovuto rientrare alla sua Ispettoria di origine, lasciando il suo servizio come Animatore Spirituale della nostra Associazione di ADMA. E per continuare ad accompagnare l’ADMA Primaria ha nominato al P. Gabriel Cruz, con l’incarico di svolgere questo servizio per il tempo che precede alla celebrazione del Capitolo Generale della nostra Congregazione, accanto al Coordinatore Mondiale, Sgr. Renato Valera, e il suo consiglio.


Ringraziamo Don Alejandro per il servizio svolto durante questi anni in cui vi ha accompagnato con grande entusiasmo e dedizione, e vi chiedo di accogliere la persona del P. Gabriel il quale, oltre la sua testimonianza personale, porta con sé una ricca esperienza missionaria e il fatto di toccare con mano, collaborando con el P. Pierluigi Cameroni, la forza della grazia operante nel cuore dei membri della Famiglia Salesiana che camminano verso la riconoscenza ecclesiale della loro santità.


So che assume il servizio con grande entusiasmo, disposto ad inserirsi, secondo le sue possibilità, nel cammino dell’Associazione che prepara, tra altre iniziative, il prossimo Congresso mondiale a Fatima. Anche io e i membri del Segretariato faremo cammino con lui, con voi e con i Delegati/e Ispettoriali in tutto quello che sia necessario per dare continuità al programma d’ADMA, proprio in un momento di una Associazione in progressiva espansione. L’indirizzo e-mail del P. Gabriel è animatore.spirituale@admadonbosco.org oltre che gcruz@sdb.org


Il Signore, che in Maria ci ha dato la Madre e Maestra, ci guiderà. A Lei ci affidiamo, in Lei confidiamo, e con Lei goderemo i frutti che, come eccellente educatrice, semina nei nostri cuori.


Un abbraccio con il desiderio che dopo la celebrazione del Santo Natale, vissuto in famiglia, possiamo esprimere il nostro senso di Famiglia Salesiana nel mese dedicato a Don Bosco condividendo con tutti l’amore a Maria che tanto vi identifica.

Con tutto il mio affetto

P. Joan Lluís Playà

Delegato centrale del Rettor Maggione per la Famiglia Salesiana

Torino - Roma, 1 gennaio 2024, Solennità della Maternità di Maria.


Breve presentazione al nuovo animatore spirituale dell’Adma

Don Gabriel nasce in Messico il 17 giugno 1977. E' dal 1° gennaio 2024 il nuovo Animatore Spirituale Mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA).


Ecco come si presenta ai membri dell’associazione e a tutta la Famiglia Salesiana.

Dal 1997 sono Salesiano di don Bosco. Ordinato sacerdote il 30 giugno 2006.


Tra i numerosi titoli accademici ho conseguito, tra gli altri, le lauree in filosofia, in formazione universitaria, teologia, missionologia e teologia delle religioni con particolare attenzione all'Islam presso la Pontificia Università Gregoriana e l’Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica.


Tra le specializzazioni ottenute, ultimamente ho concluso la Scuola di Alta formazione in Cause dei Santi presso la Pontificia Università Lateranense, promossa in collaborazione col Dicastero delle Cause dei Santi.


All'interno della Società di San Francesco di Sales mi sono occupato di formazione e insegnamento, come formatore, professore e Rettore di Case di formazione e Seminari.

Prima in patria e poi in Pakistan, ho anche ricoperto il ruolo di Vice-postulatore nella Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Akash Bashir e di Delegato Ispettoriale e Consigliere della Provincia Sud delle Filippine, fino al 1° settembre 2022, data a partire dalla quale - dopo essere stato destinato all'Italia - collaboro col Postulatore generale dei Salesiani.


Dal 1° gennaio 2024 sono stato nominato dal Rettor Maggiore Animatore spirituale dell'Associazione di Maria Ausiliatrice - ADMA.



Post recenti

Mostra tutti
LogoAdma2015PayoffADMA-OnLine_edited.png
bottom of page