L’ADMA IN BIELORUSSIA
Mi chiamo sr Veranika Blizniuk. Provengo da Bielorussia e appartengo alla Visitatoria EEG. Ho 26 anni di professione religiosa e da 2017 sono l’Animatrice spirituale dell’ADMA nella città di Smarhon in Bielorussia. Da qualche anno rappresento l’ADMA da parte EEG.
Nelle 4 nazioni di EEG (Bielorussia, Ukraina, Russia e Giorgia) l’Associazione è presente soltanto in Ukraina – a Odessa e a Lviv e in Bielorussia – Smarhon. Anche in Bielorussia da un anno gli SDB hanno cominciato l’ADMA Famiglie a Baraulany. Come funzionano i gruppi in Ukraina è difficile dirlo per causa di guerra.
Il gruppo di ADMA a Smarhon si è sviluppato nel 2017. All’inizio noi FMA abbiamo proposto ad alcune donne che ci aiutavano nelle diverse occasioni per provare a creare un gruppo di persone che vogliono glorificare Maria Ausiliatrice già tanto conosciuta nella nostra parrocchia salesiana. Abbiamo fatto l’anno di formazione nonostante il fatto che io stessa abbia dovuto imparare a conoscere l’ADMA.
Il 24 maggio 2018 durante l’Eucaristia solenne sono state accolte nell’Associazione di Maria Ausiliatrice 23 persone. Questo è il primi gruppo ADMA nella nostro paese. A settembre del 2018 abbiamo fatto gli esercizi spirituali per l’ADMA durante i quali abbiamo scelto il Consiglio locale di ADMA. Il 24 novembre 2018 il nostro gruppo ha ricevuto l’aggregazione all’Associazione Primaria del Santuario di Maria Ausiliatrice in Torino Valdocco. Il 24 maggio 2019 nel gruppo sono state accolte altre 8 nuove persone e nel 2021 – ancora 1 persona.. Ma oggi abbiamo 19 soci e 5 aspiranti che volentieri appartengono all’ADMA e attivamente vivono la vita del gruppo.
Il nostro cammino nel gruppo si svolge in due momenti di ogni mese: 1) ogni seconda domenica del mese – l’incontro formativo sulle proposte nel sito web, 2) il giorno di 24 – l’Eucaristia, l’adorazione del Santissimo Sacramento e il rosario. Anche abbiamo due momenti forti – la partecipazione e la guida in chiesa parrocchiale delle due novene: alla Immacolata Concezione e a Maria Ausiliatrice. Oltre a questi momenti partecipiamo attivamente come gruppo alle feste parrocchiali, specialmente durante processioni eucaristiche. Volentieri aiutiamo a preparare le feste nell’oratorio, alla preparazione dei diversi incontri della Famiglia Salesiana . Come apostolato ci sono alcune socie che durante l’anno scolastico aiutano le FMA a svolgere incontri formativi delle ragazze nel Club delle ragazze e come educatori durante le vacanze, diverse uscite con i ragazzi.
Nell’anno 2020 il gruppo e’ stato invitato nella parrocchia di Maria Ausiliatrice a Baraulany (vicino al capitale di Minsk) per far conoscere l’ADMA. Abbiamo fatto la presentazione in chiesa parrocchiale. E oggi dopo due anni c’e’ il gruppo di ADMA-Famiglia guidato dai SDB.
Comments