top of page

MARIA AUSILIATRICE: DAL MONDO A FATIMA

Lo scorso novembre, e fino a febbraio 2024, si sono tenuti gli incontri dei delegati ispettoriali e dei membri in rappresentanza dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana delle diverse regioni in cui la Congregazione è organizzata in tutto il mondo.


Questi incontri fanno parte dell'animazione realizzata dai delegati mondiali della Famiglia Salesiana e hanno i seguenti obiettivi: condividere e riflettere sulla realtà della Famiglia Salesiana nella Regione, approfondire il contributo che la nostra identità carismatica è chiamata ad offrire in un mondo che cambia; promuovere un rinnovato rapporto tra la Famiglia Salesiana e la Pastorale Giovanile; vivere un'esperienza di comunione e spiritualità che rafforzi la missione e la formazione condivisa; e di specificare i passi per il percorso della Regione sulla base della riflessione e delle buone pratiche.


Abbiamo voluto approfittare di questi incontri per invitare tutti i membri della Famiglia Salesiana a partecipare al IX Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice che si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre 2024, a Fatima (Portogallo). Come segno concreto e simbolico, dalla Basilica di Maria Ausiliatrice di Valdocco è stata portata ad ogni incontro una piccola statua della Madonna Ausiliatrice, che è stata benedetta e donata nella celebrazione dell'Eucaristia ad un membro dell'Adma di ogni Regione, con l'intento che Maria potesse riunire un buon gruppo di membri della nostra famiglia della regione in cui si trova e allo stesso tempo poter guidare il pellegrinaggio verso Portogallo, in quest’estate.


L'ADMA sogna che queste sette piccole statue sparse in tutto il mondo possano essere ritrovate a Fatima per simboleggiare la comunione a cui Maria ci invita a vivere come Famiglia Salesiana di tutti i continenti, membri di un'unica Chiesa universale e anche nelle nostre realtà locali.


"Tutta la Famiglia Salesiana è e si sente Famiglia Mariana, nata dalla sollecitudine materna dell'Immacolata Ausiliatrice. Tutti i Gruppi, infatti, esprimono questa convinzione nei propri testi costituzionali" dice l'articolo 37 della lettera carismatica della Famiglia Salesiana. Approfittiamo dunque di questo Congresso per vivere con la nostra vita ciò che professiamo.


Ci vediamo tutti a Fatima.




Comments


LogoAdma2015PayoffADMA-OnLine_edited.png
bottom of page