NELLA GIOIA, NELLA SEMPLICITÀ E NELLA FEDELTÀ A MARIA AUSILIATRICE
- Adma Don Bosco
- 20 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Carissimi amici, carissime amiche, ci ritroviamo in piena estate, alla fine di un altro anno di vita associativa e di un’altra bellissima tappa del nostro percorso di formazione. Quest’anno il nostro cammino ci ha aiutato a riscoprire il valore delle preghiere semplici del buon cristiano. Quelle che si tramandano in famiglia e che ci hanno insegnato i nostri nonni e le nostre mamme: penso che anche a voi sia successo, come a me, che recitare alcune di queste preghiere, abbia ricordato persone e momenti che si sono rivelati poi fondamentali per la crescita spirituale personale.
Questa riscoperta ci riporta alle origini dell’ADMA, fondata da Don Bosco proprio con l’intento di offrire al popolo un cammino di fede semplice, popolare e profondamente mariano.

Quella tradizione popolare voluta da don Bosco in ringraziamento per le grazie che la gente comune riconosceva alla Vergine e come strumento per la difesa e la crescita della fede del popolo cristiano. L’ispirazione che mosse don Bosco era di offrire una proposta di vita semplice che sostenesse la vita ordinaria dei fedeli, ancorandoli saldamente alle «due colonne» di Gesù Eucaristia e di Maria Aiuto dei Cristiani. L’estate, con il suo ritmo più disteso, è un’occasione per coltivare proprio questa fede popolare e concreta, per ritornare con più calma sulle riflessioni fatte e dedicare un tempo più sereno alla propria vita interiore. Ci ritroveremo ancora con molte famiglie dell’ADMA Primaria, come ogni anno, per concludere l’anno associativo con gli esercizi spirituali di Pracharbon, in Valle d’Aosta qui in Italia, e in quella occasione chiuderemo il percorso di formazione con la preghiera delle preghiere, quella che ci ha insegnato direttamente Gesù, il Padre Nostro.
Come sempre i contenuti saranno disponibili per tutti i gruppi ADMA e nelle varie lingue locali sul nostro sito. Grazie a tutti per aver camminato insieme anche questo anno. Continuiamo a camminare come famiglia salesiana così come ha indicato il Rettor Maggiore all’ADMA Primaria: nella gioia, nella semplicità e nella fedeltà a Maria Ausiliatrice, che non smette mai di accompagnare i suoi figli. Buona estate sotto lo sguardo di Maria Aiuto dei Cristiani!
Giuseppe Tufano
Presidente ADMA Valdocco
Commenti