ARTICOLO 4 – IMPEGNO PERSONALE DEI SOCI (PRIMA PARTE)
L’adesione personale all’Associazione è un’espressione concreta della risposta alla chiamata a vivere la propria quotidianità secondo lo spirito di un gruppo eucaristico, mariano e apostolico.
Si diventa così segni vivi della presenza di Maria Ausiliatrice nella vita attiva di ogni giorno: negli ambienti di famiglia e del lavoro, nella rete di relazioni sociali e tra amici.
La devozione mariana, nella forma proposta da Don Bosco, porta a valorizzare il volto materno della Chiesa vivendo l’Eucarestia come culmine e fonte della vita cristiana.
E’ necessario dedicare spazio e tempo per il raccoglimento e per la preghiera, vero alimento delle attività pastorali che rischierebbero di essere sterili se non vengono precedute, accompagnate e sostenute dalla preghiera incessante.
La Celebrazione Eucaristica va riscoperta a partire dall’incontro con il Risorto nella Parola e nel Pane spezzato. Messa e Adorazione devono essere molto curate per valorizzare la bellezza e la profondità del mistero di Cristo.
Allo stesso modo, il Sacramento della Riconciliazione sia celebrato come mezzo fondamentale per la crescita spirituale e per trovare sempre un nuovo coraggio nell’affrontare le sfide della vita.
La vera devozione a Maria Ausiliatrice dei cristiani si rafforza con le opere e con l’annuncio.
Sia questo l’augurio per il tempo estivo: diffondere con semplicità e forza l’amore e l’affidamento a Maria.
Andrea e Maria Adele Damiani
Comments