top of page
LogoAdma2015NoPayoffRevTrasp.png

FATE QUELLO CHE VI DIRÀ

Carissimi amici e carissime amiche

ci rimettiamo in cammino iniziando il nuovo anno con la solennità di Maria, Madre di Dio che celebriamo il 1° gennaio, ponendo tutto l’anno sotto la protezione della Vergine. Maria è la nostra Mamma Celeste che ci dà la direzione e che guida il cammino di fede di tutti noi e della nostra associazione.


Come ogni anno nel mese di gennaio come Famiglia Salesiana, riceviamo il dono della Strenna del Rettor Maggiore. È una tradizione, quella della Strenna, che risale a Don Bosco e ai suoi ragazzi quando propose loro una massima di vita per l'anno che stava per iniziare. Quest’anno la proposta del nostro Rettor Maggiore, Padre Fabio Attard, si apre con una frase semplice ma molto potente messa proprio sulle labbra di Maria “Fate quello che vi dirà”. È il cuore della Strenna 2026, in continuità con quella dello scorso anno dedicata alla speranza, che accompagna le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana a Valdocco, dal 15 al 18 gennaio. Le Giornate rappresentano da sempre un momento molto bello per sentirsi parte di una famiglia più grande e l’occasione preziosa per fermarsi, ascoltare, condividere e rimettere al centro ciò che conta davvero.


Il tema centrale della Strenna di quest’anno è quindi la fede, intesa come fonte di libertà autentica e servizio generoso. Le parole di Maria nel Vangelo di Giovanni (2, 1-11) diventano così un invito molto concreto: imparare ad ascoltare davvero Cristo e a fidarsi di Lui. È un ascolto che non toglie autonomia, ma la rafforza, perché chi sa ascoltare sa anche decidere meglio e con maggiore libertà. In questo senso, la fede non è una scorciatoia, ma un allenamento quotidiano alla responsabilità. La Strenna ci propone un cammino fatto di scelte consapevoli, ispirate dal discernimento cristiano: fermarsi, leggere ciò che accade, capire dove siamo chiamati ad andare e poi decidere. Un percorso che ci aiuta a evitare due rischi opposti e molto attuali: da una parte l’attivismo frenetico, che riempie le giornate ma svuota il senso; dall’altra una spiritualità astratta, che consola ma non incide davvero nella vita.


La Strenna del Rettor Maggiore arricchisce il nostro percorso di formazione dedicato proprio alla fede, nostra e dei nostri figli. Il percorso prosegue in questo numero dell’ADMA on Line con la terza riflessione dal titolo “Il giusto vivrà per la sua fede” (Ab 2,4): la fede e l’indipendenza”. Meditiamo questa catechesi e sul fatto che la fede non è un limite alla libertà, ma la sua sorgente più autentica. L’idea che credere significhi rinunciare all’autonomia è un pregiudizio moderno: il Vangelo nasce come annuncio di una libertà più grande. La fede non immobilizza, ma mette in cammino, perché invita a fidarsi e a scegliere, non a subire. Credere non è solo aderire a delle verità, ma entrare in una relazione viva che orienta la vita e illumina le decisioni. Così la fede libera, porta serenità e coraggio, e favorisce il bene. In questo senso, la libertà non è fare ciò che si vuole, ma scoprire per che cosa vale la pena vivere. La fede, quando è vissuta così, non schiaccia ma solleva, non trattiene ma apre alla vita e al servizio.


Le esperienze dei gruppi ADMA nel mondo, raccontate in queste pagine, sono una testimonianza concreta di fede. Dal Giappone allo Sri Lanka, da Valdocco a tante realtà locali, vediamo comunità piccole e grandi, vediamo gruppi di persone che scelgono di pregare insieme, di formarsi, di mettersi a servizio. Ed è molto bello vedere come il carisma di Don Bosco venga vissuto da ciascuno nel tempo e nel luogo in cui vive ciascun gruppo ADMA. Ed è così che il carisma continua a generare vita e far in modo che la nostra associazione cresca in ogni angolo del mondo.


La preghiera infine ci accompagni come sempre e anche in questo nuovo anno: che Maria ci indichi la strada e ci guidi mentre procediamo nel nostro cammino di fede in comunione con tutta la Famiglia Salesiana.


Buon inizio d’anno ancorati a Maria Ausiliatrice e Gesù Eucaristia.


P. Luis Eugenio Vargas Isaza, SDB. (Animatore Spirituale ADMA Valdocco)

Giuseppe Tufano (Presidente ADMA Valdocco)

Commenti


LogoAdma2015PayoffADMA-OnLine_edited.png
LogoAdma2015NoPayoffRevTrasp.png
ADMA
Associazione di Maria Ausiliatrice
  • ADMA don Bosco
  • ADMA Primaria
  • Instagram
  • YouTube ADMA

Via Maria Ausiliatrice 32

Torino, TO 10152 - Italy
Privacy

Copyright © 2022 ADMA All rights reserved

bottom of page